LO SPAZIO, LA MEMORIA
PALAZZO MARLIANI-CICOGNA. BUSTO ARSIZIO 2019/20
Dal 14/12/2019 al 05/01/2020 il Comune di Busto Arsizio ha organizzato una mostra personale di Marino Iotti all'interno del Palazzo "Marliani-Cicogna".
Curatore della mostra è Bruno Bandini, docente di storia dell'arte contemporanea presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna.
In seguito saranno pubblicati maggiori dettagli sull'inaugurazione.
Curatore della mostra è Bruno Bandini, docente di storia dell'arte contemporanea presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna.
In seguito saranno pubblicati maggiori dettagli sull'inaugurazione.
LE FOTOGRAFIE DELL'INAUGURAZIONE
IL TESTO CRITICO CHE ACCOMPAGNA LA MOSTRA
Il disagio della forma
«Io non concepisco mai opere. L'opera non mi interessa profondamente. E' il potere di creare le opere che m'inquieta, mi eccita, mi tormenta. Io non apprezzo l'opportunità, ma ciò che moltiplica le opportunità» Paul Valéry, Cahiers, 1, 1913. "Opportunità" è una traduzione forse troppo ambigua - volutamente ambigua - di "chance". Valéry sta parlando di quella possibilità per certi versi fortuita che si addensa nell'equilibrio dell'opera. Bene, quello che risulta essere prioritario è il momento creativo rispetto all'opera intesa come prodotto finito del lavoro artistico ed in questo modo Valéry pone in modo radicale una questione essenziale che agita l'universo della creazione artistica sconvolto dalla stagione delle avanguardie. Quali sono i meccanismi di formazione dell'opera all'interno di una pratica artistica che sempre più viene assumendo i tratti di un "dramma delle trasformazioni"? Opera e metodo sono il terminus ad quem ed il terminus a quo attorno ai quali si articola la riflessione di Valéry, nello sforzo di individuare la corretta genealogia del processo creativo. La condizione imprescindibile affinché l'opera abbia origine risiede nelle possibilità dell'io di diventare altro, nella sua capacità di creare un "atomo di silenzio" in cui la percezione della realtà possa strutturarsi come una sorta di organismo in grado di modificare lo stesso autore. Percepire, vale a dire selezionare e combinare i dati dell'esperienza in forme autonome rispetto alle abitudini imposte dai sensi. L'origine delle poiesis, in altre parole, è sempre legata ad un'interruzione degli automatismi instabili della sensorialità. Queste considerazioni sul fondamento della percezione "poietica" credo possano essere quanto mai utili per avvicinarsi agli esiti più recenti della pittura di Marino Iotti. Una pittura che sembra nascere dalla necessità di riconoscere l'opera come "moltitudine di autori", dove dunque il gesto dell'artista, la materia colore che si dispone sulla tela, non sono mai disgiunte dal riconoscimento del luogo, vale a dire dall'azione che il luogo esercita sulla stessa pittura. E questo perché Iotti definisce l’occasione, l’opportunità di costruire l’immagine attraverso una strategia decisamente singolare. La sua è un’immagine che si costruisce attraverso un sapiente gioco “archeologico” che assembla porzioni di immagini precedenti. Come dire: non c’è niente di “informale” nel disagio delle forma che agisce nelle sue opere. Niente a che vedere con l’ “anti-design” cui accennava Giulio Carlo Argan all’inizio degli anni Sessanta. Lo spazio della “pagina bianca” è tutto da reinventare e quello che conta non sono i “dati”, le “cose”, la “vicenda”: quelle sono apparenze. Quello che conta è la funzione che si istituisce, le leggi che regolano il movimento, la “quantità di energia” che si immette nella battaglia con quello spazio da comporre e non solo da riempire. Dissolta l’integrità della forma, ormai testimonianza di una tradizione che necessariamente subisce “tradimenti”, di fronte a torsioni estetiche e funzionali non preventivabili, anche la nostra relazione con l’immagine sperimenta nuove logiche di ibridazione, dando origine a comunioni insondabili se non come libera espressione di lacerti che si ricompongono lasciando emergere solo pallide tracce dei “modelli” che le avevano viste nascere. Iotti ci invita a pensare alla pittura - e la sua è una pittura che mira a ritrovare, attraverso la costruzione dell'immagine, l’idea della genesi intesa come gettito di potenza, come propulsione primordiale; una pittura che cerca di risalire la corrente per ricordare, per ricondurre al cuore, al proprio cuore, il gettito di potenza che ha dato il via alla corrente - in termini di libertà. Una libertà che, proprio perché legata ad una pratica - l'arte - che, per essere tale, per aver origine, deve saper modificare i dati della nostra percezione delle realtà, si delinea sempre strettamente legata al nostro agire, al nostro operare. La pittura soccorre in qualche modo l'indimostrabilità della libertà. La libertà è un pensiero dell'uomo, non è un fenomeno, non è una cosa. E' un'idea di cui mi alimento. Nietzsche dirà che la libertà è un errore originario, un errore inevitabile. Ma la libertà è un errore originario che non posso cancellare dalla mia mente, che alimenta tutto il mio pensiero. La libertà è una insopprimibile supposizione, è il presupposto di ogni nostro agire; ma come tutti i presupposti, come tutti i principi primi, è indimostrabile, è necessario ma indimostrabile. Ma, nel nostro linguaggio, non sono proprio le congetture ciò che più ci concerne? Ciò che possiamo dimostrare, ciò che possiamo provare riguardo ai fenomeni, riguardo alle azioni, è ciò che ci sta davvero più a cuore? O piuttosto non ci sta più a cuore l'indimostrabile, l'inattingibile? In questa porzione di cosmo che è la nostra mente si mostra un destino, una necessità per noi: pensare che siamo liberi. La pittura di Iotti - questa incoercibile investigazione nel disagio della forma che non si dà mai compiuta, pacificata, ma che per sua intima essenza è energia che si muove, che cerca il proprio spazio, il proprio luogo ideale - ci indica allora una strada per riconoscere una funzione non servile del linguaggio, dove alla libertà si offre una chance, un'opportunità di farsi concreta, di prendere corpo. In ogni parola, in ogni testo, in ogni "quadro", accanto al significato si tratta di scoprire ciò che è ulteriore rispetto al significato. Come dicevano i grandi romantici, a cominciare da Novalis, nessuna parola è al servizio della realtà che vuole definire. Bruno Bandini |
The unease of the form
« I never conceive works. The work does not interest me deeply. It is the power to create works that upsets me, excites me, torments me. I don't appreciate the opportunity, but what multiplies opportunities» Paul Valéry, Cahiers, 1, 1913. "Opportunity" is a translation perhaps too ambiguous - deliberately ambiguous - of "chance". Valéry is talking about that chance that is in some ways fortuitous and thickens within the balance of the work. Well, what turns out to be a priority is the creative moment with respect to the work intended as a finished product of the artistic work and in this way Valéry radically poses an essential question that shakes the universe of artistic creation shocked by the avant-garde season. What are the mechanisms of formation of the work within an artistic practice that increasingly takes on the features of a "drama of transformations"? Work and method are the terminus ad quem and the terminus a quo around which Valéry's reflection is articulated, in an effort to identify the correct genealogy of the creative process. The basic condition for the work to have its origin lies in the possibilities of the ego to become something else, in its ability to create an "atom of silence" in which the perception of reality can be structured as a sort of organism capable of modifying the same author. Perceiving, that is, selecting and combining the data of the experience in autonomous forms with respect to the habits imposed by the senses. The origin of poiesis, in other words, is always linked to an interruption of the unstable automatisms of sensoriality. I believe these considerations on the basis of the "poietic" perception can be very useful to approach the most recent results of Marino Iotti's painting. A painting that seems to be born from the need to recognize the work as a "multitude of authors", where the artist's gesture, the substance of the colour placed on the canvas, are never separated from the recognition of the place, that is to say from the action that the place puts on the same painting. And this because Iotti defines the occasion, the opportunity to build the image through a decidedly unique strategy. His image is built through a clever "archaeological" game that puts together portions of previous images. How to say: there is nothing "informal" in the unease of the form that acts in his works. Nothing to do with the "anti-design" mentioned by Giulio Carlo Argan in the early 1960s. The "blank page" space is all to be reinvented and what matters is not the "data", the "things", the "story": those are just appearances. What matters is the function that is established, the laws that regulate the movement, the "quantity of energy" that enters the battle with that space to be composed and not just to be filled. Once the integrity of the form has been dissolved, now witnessing a tradition that necessarily undergoes "betrayals", faced with aesthetic and functional torsions that cannot be predicted, our relationship with the image also experiments with new hybridization logics, giving rise to unfathomable communions as free expression of fragments that recompose, leaving only pale traces of the "models" that had seen them emerge. Iotti invites us to think about painting - and his is a painting that aims to rediscover, through the construction of the image, the idea of genesis understood as power, as primordial propulsion; a painting that tries to trace the current to remember, to bring back to the heart, to its heart, the power that has given way to the current - in terms of freedom. A freedom that, precisely because it is linked to a practice - the art - which, to be such, to have origin, must know how to modify the data of our perception of reality, is always closely linked to our action, to our work. Painting somehow helps the unpredictability of freedom. Freedom is a thought of man, it is not a phenomenon, it is not a thing. It's an idea that I feed on. Nietzsche will say that freedom is an original mistake, an inevitable error. But freedom is an original mistake that I cannot erase from my mind, which feeds all my thought. Freedom is an irrepressible supposition, it is the presupposition of all our actions; but like all the presuppositions, like all the first principles, it is unprovable, it is necessary but unprovable. But, in our language, aren't the conjectures exactly what concerns us most? What we can prove, what we can prove about phenomena, about actions, is what really matters most to us? Or rather the indescribable, the unattainable, no longer matters to us? In this portion of cosmos that is our mind, we see a destiny, a necessity for us: to think that we are free. Iotti's painting - this unstoppable investigation into the discomfort of the form that never gets completed, pacified, but that by its very essence is like energy that moves seeking its own space, its ideal place - then shows us a way to recognize a non-servile function of language, where freedom is offered a chance, an opportunity to become concrete, to take shape. In every word, in every text, in every "picture", next to the meaning we have to discover what is further than the meaning. As the great romantics said, beginning with Novalis, no word is at the service of the reality it wants to define. Bruno Bandini |